">
 
 














 
 


EREMO DELLA GIUBILIANA - ABITARE LA STORIA
SP per Marina di Ragusa km 7,5
97100 Ctr. Giubiliana Ragusa (RG)

Telefono: +39 0932 669119
Fax: +39 0932-669129


Sito : www.eremodellagiubiliana.it
E-mail : info@eremodellagiubiliana.it


Classico
Secolo XV° secolo


- Matrimoni
- Ristorazione
- Ammessi animali
- Servizi Alberghieri
- Servizi Congressuali
- Accesso Disabili


- Prezzo minimo:
    Euro 120,00

- Prezzo massimo:
    Euro 360,00


- News
- Eventi
- Itinerari
- Offerte Speciali
- Scelti per Voi

SCHEDA TECNICA >>
 



Il nucleo del convento è stato restaurato rispettando l'antico impianto, con rigore e cura dei materiali originali, delle antiche pavimentazioni in pietra pece e e calcare e degli arredi.
le camere sono state ricavate nelle cellette dei frati, dotate di ogni confort, arredate con mobili d'epoca siciliani e suppellettili originali di famiglia, che le rendono diverse da una tradionale camera d'albergo.




L'Eremo della Giubiliana, hotel di charme in una dimora storica, pochi chilometri a sud di Ragusa, più a sud di Tunisi, nelle Terre d'Oriente di una Sicilia diversa, quella dell'altipiano ibleo e della sua natura incontaminata, tra boschi di carrubi e muri a secco. Antiche e spesse mura di pietra bianca lo cingono e proteggono le corti e i bagli interni.
La sua torre bianca si erge e domina l'altipiano che degrada dolcemente verso il mare, lo sguardo abbraccia la costa per miglia e miglia; di fronte, visibili nelle giornate limpide di queste latitudini, le isole di Malta e la Costa africana, un orizzonte infinito carico di fascino e di memoria.
La tenuta faceva parte dell'antico feudo ecclesiastico di Renna sec. XII, ex casale arabo (Rendet gebuni), di cui costituiva una sorta di romitorio e di baglio fortificato in posizione dominante sul mare, a difesa dalle frequenti scorrerie dei pirati Barbareschi che dalla fine del '400 avevano intensificato la loro attività esercitando con patente Turca la guerra di corsa nel Mediterraneo.
I Cavalieri dell'Ordine di San Giovanni, in trasferimento nella vicina isola di Malta, utilizzarono le strutture del Convento nella prima metà del '500, il loro passaggio è stato documentato nei recenti restauri.
Nel '700 l'Eremo fu acquisito dai Nifosì, una famiglia dell'aristocrazia terriera dell'altipiano; ed è l'ultima erede Vincenza Jolanda Nifosì che ha deciso di avviarne il restauro e di continuare l'antica vocazione, aprendo la Tenuta all'ospitalità rurale e curandone personalmente la gestione rendendolo uno splendido hotel 5 stelle di Ragusa.
Una vacanza all'Eremo della Giubiliana è di quelle che non si dimenticano; sia che decidiate di restare nella pace dell'Eremo, protetti dalle spesse mura, passeggiando nel parco o lungo i sentieri medievali, oppure valutiate l'ubicazione strategica dell'Eremo, praticamente al centro della Sicilia orientale come base privilegiata per escursioni nel territorio: Taormina, Siracusa, Val di Noto, Agrigento i centri barocchi ed i più bei siti archeologici sono tutti raggiungibili in meno di un'ora d'auto.

L'Eremo della Giubiliana è membro dell'Associazione Abitare la Storia

AVANTI >>  

 DimoreStoriche.com è un progetto di © Inventa Engineering 1999 - 2013. Tutti i diritti sono riservati.